Codice Deontologico

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CODICE DI DEONTOLOGIA   DELL’OPERATORE

BIOENERGETICO ACMOS®

 

1- DOVERI E OBBLIGHI VERSO IL PUBBLICO

 

1.1.     Durante l’esercizio della sua professione di Operatore in Bioenergetica ACMOS® o Acmodermista, il licenziatario terrà conto delle conseguenze prevedibili che la sua attività possa avere sulla sua clientela.

1.2      Favorirà le misure di formazione e di informazione nel campo della bioenergia e Acmodermia definite dall’ideatore del metodo, sia per quanto riguarda se stesso che nei confronti dei suoi collaboratori che intervengono direttamente o indirettamente nei campi interessati.

1.3      Aggiorna le sue conoscenze teoriche e pratiche conformemente all’evoluzione delle tecniche ACMOS®. Accetta di rispondere agli questionari di controllo della conoscenza e quelli sull’etica e sui princìpi essenziali della bioenergia e dell’Acmodermia.

1.4      Ha il dovere di mantenere e di perfezionare le sue conoscenze. Assisterà ai corsi di perfezionamento e di specializzazione che riguardano il suo campo di attività.

1.5      Non interviene nelle discipline che non padroneggia come ad esempio l’analisi di compatibilità, quando non ha seguito i corsi  di Acmodermia né presentato una tesi su dei casi di Bioenergetica debitamente accettata.

1.6      Si astiene dall’insegnare la bioenergetica e l’Acmodermia se non ha seguito i corsi specifici di formazione e ottenuto un’autorizzazione espressa dall’ideatore del metodo per ciascuna delle missioni di insegnamento o di formazione.

 

2-  DOVERI E OBBLIGHI VERSO IL CLIENTE

2.1      Prima di accettare di effettuare un intervento, deve tenere conto dei limiti delle sue capacità, delle sue conoscenze come pure dei mezzi dei quali dispone. Non deve intraprendere dI trattamenti per i quali non è sufficientemente preparato, senza l’assistenza necessaria.

2.2      Esercita la sua professione di operatore in bioenergetica o di operatore in bioenergetica e Acmodermista secondo le norme definite dopo sperimentazione da parte dell’ideatore del metodo ACMOS®.

2.3      Non si ostina a voler trattare con l’energetica dei problemi che hanno rivelato, secondo le norme ACMOS®, la loro natura organica o di lesione. Dirigerà in questo caso, il cliente verso lo specialista medico interessato, rispettando il libero arbitrio del cliente.

2.4      Eviterà di moltiplicare senza ragione sufficiente il numero delle sedute di test, di equilibrio o di analisi e evita di consigliare delle cure non appropriate o non proporzionate ai bisogni del cliente.

2.5      Osserverà le regole generalmente riconosciute di igiene e di asepsi.

2.6      Cercherà di stabilire un clima di confidenza con il cliente correttamente.

2.7      Si prenderà cura con la stessa coscienza di tutti i suoi clienti, qualsiasi sia la loro condizione, la loro nazionalità, la loro reputazione ed i sentimenti che li ispirano. Rispetta ugualmente le loro convinzioni politiche, religiose e spirituali. Si astiene di qualsiasi proselitismo religioso, politico, esoterico o spirituale.

3 – INTEGRITÀ’

3.1      Compie i suoi obblighi professionali con integrità.

3.2      Evita false rappresentazioni per quanto riguarda il suo livello di competenza o per quanto riguarda l’efficace dei suoi propri servizi e di quelli generalmente assicurati dai colleghi ACMOS®. Se il benessere del cliente lo esige, deve, con l’autorizzazione di quest’ultimo consultare una persona più competente o dirigerlo verso questa persona fornendogli le copie di tutti i documenti pertinenti.

3.3      Prima di intraprendere qualunque cura, deve informare il suo cliente o nei casi particolari, la persona legalmente responsabile di quest’ultimo, della modalità delle cure, del costo di queste e ottenere il suo accordo.

3.4      Non fa una valutazione energetica senza avere una conoscenza sufficiente dei fatti che causano il (i) disequilibrio(i).

3.5      Deve dar prova, nell’esercizio della sua professione, di una disponibilità e di una diligenza ragionevoli e fornire i trattamenti che lo stato del cliente richiede.

3.6      Deve dare prova di obbiettività e di franchezza un potenziale cliente, gli chiede delle informazioni.

3.7      Non può, salvo per un motivo giusto e ragionevole, interrompere i trattamenti necessari ad un cliente.

3.8      Prima di interrompere una serie di trattamenti proposti ed accettati, deve avvisare il cliente della sua intenzione e assicurarsi che questa cessazione di servizio non sia pregiudizievole per il suo equilibrio.

3.9      In caso di conflitto di interessi, deve subordinare il suo interesse personale a quello del suo cliente.

3.10    Deve ignorare qualsiasi intervento di un terzo, che sia questo fornitore o medico, che potrebbe influenzare l’esecuzione dei suoi doveri professionali ai danni del suo cliente.

3.11    Dal momento in cui si rende conto di trovarsi in una situazione di conflitto di interessi, deve, o cessare i trattamenti, o avvisarne il cliente e chiedergli l’autorizzazione a continuare i trattamenti con, ad esempio, dei prodotti che non possiedono la garanzia di qualità richiesta dall’ideatore del metodo ACMOS®.

4 – SEGRETO PROFESSIONALE

4.1      Il Licenziatario deve rispettare la segretezza di tutte le informazioni di natura confidenziale, ottenute in occasione della sua formazione e durante l’esercizio della sua professione. Deve anche cautelarsi con i suoi impiegati perché sia salvaguardato il segreto professionale.

4.2      Niente può essere rivelato dal segreto professionale per quanto riguarda il metodo ACMOS®, anche nei confronti del suo cliente, senza autorizzazione scritta degli interessati o quando viene prescritto dalla legge.

4.3      Non deve rivelare i servizi resi ad un cliente quando egli sospetta che questo fatto potrebbe causare pregiudizi su lui stesso.

4.4      Deve evitare le conversazioni indiscrete su un cliente e sui trattamenti che gli sono stati  procurati.

4.5      Non deve usare le informazioni confidenziali ai danni di un cliente o allo scopo di ottenere direttamente un vantaggio per lui stesso o per altri.

 

5 – DOVERI E OBBLIGHI VERSO LA PROFESSIONE

5.1      Non deve evitare un cliente inviatogli da un medico e deve mantenere nei confronti di detto cliente una stretta neutralità.

5.2      Deve mantenere buoni rapporti con i professionisti della salute e del ripristino della forma, evitando tutti le attività ingiustificate che tendono a nuocere a loro, particolarmente nei confronti di loro clientela.

5.3      Ha dei rapporti di reciprocità con gli operatori in bioenergetica orientando preferibilmente verso loro i clienti e medici, ogni qualvolta sia necessario.

5.4      Al fine di conservare un rigore generale al metodo e di salvaguardare la sua buona reputazione, deve segnalare al concedente ed ideatore del metodo ACMOS®, tutte le persone che si lamentano della bioenergetica, o a maggior ragione tutte le persone che utilizzano il nome ed il marchio ACMOS® senza averne il diritto, né le competenze, né i diplomi.